La storia

Benvenuti all’Ecoparco della Compagnia dei Guardiamondo
in cui stringere con la Natura un legame profondo
C’è un angolo di paradiso per ognuno
anche per il pigro Bruno
Ad accompagnarvi ci saranno i dotti Esplorotti
personaggi ghiotti di avventure e biscotti.

Tutto ebbe inizio nel lontano 1850 quando l’uomo, spinto dalla volontà di migliorare le proprie condizioni di vita cominciò a sfruttare le risorse del pianeta senza calcolare i danni che questo utilizzo incontrollato avrebbe potuto provocare.

Il progresso tecnologico e scientifico portò all’umanità tanti benefici: medicine preziose per sconfiggere le malattie, case calde e comode, aerei e treni veloci per viaggiare da un capo all’altro del mondo, la tv e i computer, molte altre cose utili.

Ma per tutto questo il pianeta avrebbe dovuto pagare un prezzo molto alto.

La Terra, nel giro di mille anni, si trovò vicina al collasso: era invasa dai rifiuti, sostanze tossiche avevano contaminato l’aria, l’acqua, il suolo; intere foreste erano state disboscate, numerose specie di animali e piante si erano estinte, a causa del surriscaldamento provocato dall’inquinamento molte regioni erano diventate deserte…

Le nuove generazioni non sapevano più cosa significasse la parola “Natura”, quasi tutto era artificiale, creato o costruito dall’uomo: invece dei prati c’erano distese di asfalto e cemento, l’aria era grigia e irrespirabile.

Il pianeta pareva destinato all’autodistruzione.

Tre giovani esploratori, chiamati EcoAstronauti, furono allora mandati indietro nel tempo per cercare di porre rimedio a questo enorme disastro causato dall’uomo…

Prima estrazione del petrolio

1859 - USA

Prima centrale termoelettrica a carbone in Italia

1883 - Milano

Prima centrale nucleare uso civile

1955 - USA

Prima estrazione di gas naturale in Italia

1938 - Podenzano

Giò

Cate

Edo

Ciao, noi siamo Giò, Cate e Edo, tre fratelli inseparabili, una squadra unita da una missione speciale: salvare il pianeta Terra dall’autodistruzione. Veniamo dal futuro e precisamente dall’anno 3011.

Ora che gli scienziati hanno inventato una macchina del tempo così potente da consentirci di tornare indietro di 1000 anni, siamo stati scelti dal “Gran Consiglio dei Saggi” per aprire gli occhi e la mente dei nostri antenati… e i nostri antenati siete voi, proprio voi che state leggendo questa storia!

Il nostro compito è difficile, ma non impossibile: dobbiamo convincervi a cambiare il vostro stile di vita, a rispettare e difendere l’ambiente e a non sprecare le preziose risorse che offre.

Solo così la Terra potrà salvarsi e continuare ad essere un posto meraviglioso in cui vivere.

Gli adulti ormai hanno le loro abitudini e fanno fatica a modificarle: per questo ci rivolgiamo soprattutto a voi, ragazzi del XXI secolo, in fondo il futuro è tutto nelle vostre mani.

Faremo del nostro meglio per farvi diventare dei nostri: se vi unirete a noi, forse non tutto è perduto! 

E così potrete godere delle bellezze della natura e lasciare alle generazioni future un pianeta pulito e rigoglioso.

Alcune invenzioni dell'uomo dal 1800 ai giorni nostri

Anno 1827

1° fotografia

Anno 1867

Dinamite

Anno 1886

Coca-cola

Anno 1897

Aspirina

Anno 1903

Aereo Monoplano

Anno 1914

Plastica

Anno 1927

Televisore bianco e nero

Anno 1936

Elicottero

Anno 1938

Nylon

Anno 1939

Insetticida

Anno 1949

Aereo commerciale

Anno 1972

Videogiochi

Anno 1980

Cellulare

Anno 1981

1° Lancio Shuttle

Anno 1980

Cellulare

Gli EcoAstronauti insieme ad Esplorotti ed Esplorotte compongono la Compagnia dei Guardiamondo. Sono pronti a partire per grandi avventure, scoprendo gli abitanti che popolano il mondo attorno a loro e la vegetazione che li circonda, stimolando fantasia e creatività!

La compagnia dei GUARDIAmondo

Fox

Acuto e intelligente, è la mente del gruppo. Grande sportivo, adora sfidare gli amici in gare di bicicletta e nei giochi all’aria aperta. Le crostate di mirtilli sono il suo punto debole.

Bruno

È il più forte ma anche il più pigro, per motivarlo bisogna stuzzicarlo con un vasetto di miele. Dal palato sopraffino, se durante le passeggiate dovesse sparire, cercatelo tra i cespugli di lamponi!

Rudy

Agile e veloce, è sempre in movimento. Curioso ma prudente esploratore, non si avventura mai senza una mappa e la sua bussola. È ghiotto di noccioline e zucchero filato.

Bimba

Vivace e simpatica, è la più sportiva del gruppo. Adora fare lunghe passeggiate all’aria aperta, scattare fotografie, collezionare minerali e conchiglie che conserva nel suo zainetto.

Drilly

È molto dolce e generosa e non manca mai di offrire il suo aiuto. Ha una vera passione per l’acqua e per le lunghe nuotate. Ama assaggiare tutti i frutti della natura e conoscere nuovi sapori.

Miny

Allegra e giocherellona, è sempre vestita alla moda. È la più curiosa e adora andare alla scoperta delle cose belle che la natura offre. Va matta per il latte e il gelato alla crema.

Cate

È razionale e fa dell’impegno la costante delle sue giornate. Per questo è un punto fermo in cui appoggiarsi per i fratelli. Ama disegnare, ballare, vorrebbe tutto rosa intorno a sè ed è una gran dormigliona. Ha una penna fantastica che può trasformare Edo negli animali che incontrano.

Giò

È il più grande dei tre fratelli, ha una mente matematica ma la testa è spesso fra le nuvole! Sempre attento e prudente: i fratellini sono in buone mani. Ama il colore arancione, la compagnia e il gioco del nascondino. Ghiotto di spaghetti e cioccolato. Con il suo computer pianifica ed organizza questo incredibile viaggio nel tempo.

Edo

È agile e veloce, sempre in movimento e non sa tenersi lontano dai guai. Affronta tutto con il cuore: questo lo rende un fratello dolcissimo anche se imprevedibile. Goloso, ama conoscere nuovi sapori. Molto sensibile e empatico, il suo entusiasmo è contagioso e si emoziona per tutte le cose belle della natura.

Entra a far parte della Compagnia dei GUARDIAmondo! 

I guardiamondo sono bambini e ragazzi che amano la natura e difendono l’ambiente.
La spiaggia, il bosco ma anche il prato sotto casa sono come uno scrigno pieno di piccoli e grandi tesori: la natura è un mondo affascinante e sempre emozionante!

Seguici